La nostra storia

La storia di SIO SA è un classico esempio di come una PMI svizzera si sia dovuta costantemente reinventare per affermarsi sul mercato come azienda artigianale gestita dal titolare. Come un «fil rouge», da 150 anni la «carpenteria metallica» è sempre stata ed è ancora l'attività dominante dell’azienda.

Le radici di SIO AG

Nel 1868 Josef Schibli (il primo) aprì la sua officina di fabbro nella Marktgasse di Olten. Anche i figli Alfred e Josef (il secondo) esercitarono la professione di fabbro. 

Alla morte di Alfred, Josef Schibli (la terza generazione) e la madre continuarono l’attività di famiglia e nel 1950 la trasformarono nell’azienda «Josef Schibli, Schmiede, Schlosserei, Dreherei». Nel 1956 l’azienda si trasferì nell’attuale sede in Rötzmattweg con il nome «Josef Schibli Eisen + Metallbau». Su queste basi nel 1977 nacque l’odierna SIO SA. Josef Schibli, precursore dell'attuale azienda, accompagna l’azienda ancor oggi: Infatti SIO SA è l’acronimo di «Schibli Josef Olten», dove la J è stata trasformata in una «I». Böbes Aerni (in precedenza delegato del Consiglio d’amministrazione) e Heinz Hofer (oggi Amministratore delegato) sono i proprietari attivi dell’azienda e la gestiscono e ne plasmano il carattere da decenni. Dal 2018 Böbes Aerni si gode il meritato pensionamento.

Leggere la storia

Forze concentrate sulla carpenteria metallica

L’azienda inizialmente si concentrò sulla classica carpenteria metallica e sulla realizzazione di facciate e sistemi per vetrine di alta qualità.

Allo stesso tempo venne creato il ramo dei “davanzali in alluminio”, ancora oggi pilastro portante dell’azienda. A causa di alcuni problemi come sovra-capacità e forte pressione dei prezzi, l’azienda dovette trovare dei nuovi sbocchi nel campo della carpenteria metallica tradizionale.

Leggere la storia

La storia del successo di COVER

Proprio in quel periodo la direzione aziendale scoprì un nuovo tipo di vetrate flessibili per balconi e terrazzi della marca finlandese COVER. 

Dopo la presentazione del prodotto, Hofer e Aerni ebbero la certezza che questo sarebbe stato il futuro dell’azienda. Nel 1994 ebbe inizio la vera «COVER Story»: Il team di SIO SA iniziò praticamente da zero: dopo essersi assicurato i diritti di distribuzione, si lanciò alla conquista del mercato svizzero creando una rete di distribuzione che oggi conta circa venti partner. Per una maggiore flessibilità operativa, presto si iniziò anche a costruire su licenza le vetrate a Olten. Il prodotto è sottoposto a continui perfezionamenti in stretta collaborazione con il partner finlandese, e molte delle innovazioni ancor oggi sono proposte da SIO SA sulla base dell’esperienza acquisita.

Leggere la storia

Modernizzazione continua dei processi produttivi

In seguito alla riorganizzazione, SIO SA ha investito molto nella produzione: poco a poco è stato creato un parco macchine moderno, e i processi produttivi hanno subito un miglioramento costante.

Nel 2017, in seguito ad un’accurata analisi dei processi produttivi, l’azienda ha sistematicamente ottimizzato la produzione in base ai principi della «Lean Production». Oggi questo consente di trattare volumi importanti e ordini speciali in modo redditizio, rispettando gli elevati standard qualitativi. I due elementi salienti di questa ottimizzazione sono l’impianto di incollaggio del vetro, unico del suo genere, presso il sito nella Haslistrasse, e il sistema di prelevamento «pick-by-light» per cerniere e accessori, che contribuiscono in modo significativo all’automatizzazione dei processi.

Leggere la storia

Modernizzazione dei processi produttivi

Visto il successo dell’introduzione della «Lean Production» e della sua costante ottimizzazione, l’azienda ora intende rivedere con attenzione anche i processi amministrativi e gestionali. L’obiettivo della direzione aziendale è ben definito: Come PMI performante l'azienda deve assicurarsi la sostenibilità per il futuro e diventare un interessante datore di lavoro.

Anche se in costante evoluzione, l’azienda non dimentica le proprie radici: con i quattro prodotti vetrate, tetti per terrazze, davanzali e copertine SIO SA propone una gamma di prodotti che rientrano nella categoria della carpenteria metallica e contribuiscono a proteggere e rendere sicura la proprietà immobiliare migliorandone il comfort.

LEGGERE LA STORIA

Focus sulle attività produttive

Sin dagli anni 1990, SIO SA ha svolto il ruolo di Rappresentante generale per la Svizzera delle vetrate per balconi e verande di COVER. Oltre alla produzione a Olten, SIO SA si occupava anche della commercializzazione di queste affermate vetrate per balconi e verande. Fino al 2022 la commercializzate avveniva sia tramite una rete di distribuzione selezionata sia tramite la stessa SIO SA, ma dal 1.01.2022 SIO SA ha deciso di abbandonare questa doppia funzione.

La vendita, la gestione del progetto e il montaggio ora sono affidati alla nuova società «Hoch³ Verglasungen AG – Wohngefühl in Glas», indipendente da SIO SA, che si occuperà della distribuzione delle vetrate per balconi e verande COVER e dei tetti per terrazze SIONORM nel territorio finora seguito da SIO SA. L’obiettivo di questa decisione di SIO SA è quello di concentrarsi maggiormente su produzione e sviluppo di soluzioni di sistema.

LEGGERE LA STORIA

SIO AG è distributore generale per la Svizzera della società TS-Aluminium

Sin dagli anni 1990 SIO si è focalizzata sulla lavorazione dell’alluminio. In TS-Aluminium SIO SA ha trovato un’azienda con la sua stessa passione per questo materiale. Dal 1° febbraio 2023, SIO SA è Rappresentante generale dei prodotti TS-Aluminium in Svizzera. SIO SA offre quindi una vasta gamma di soluzioni di alta qualità per coperture e vetrate. Oggi, la gamma di prodotti comprende i marchi protetti: COVER (vetrate scorrevoli e girevoli), SLIDER (vetrate scorrevoli), ROOFS (tetti per terrazze), RELAX (giardini estivi) e PROTECT (ombreggiature).